Goodbye, Lenin!
Un'ottima occasione mancata!
di Linda Vianello

 
  Goodbye, Lenin!, Ger, 2003
di Wolfgang Becker, con Daniel Brühl, Katrin Saß, Maria Simon, Chulpan Khamatova, Florian Lukas, Alexander Beyer, Burghart Klaußner, Michael Gwisdek


Decretato miglior film europeo all'ultimo festival di Berlino, Goodbye, Lenin è quello che a pieno titolo potremmo definire un'ottima occasione mancata.
Lo spunto è interessante. Una donna, socialista militante che, dopo essere stata abbandonata dal marito, ha fatto della patria la sua ragione di vita, entra in coma pochi giorni prima della caduta del muro di Berlino. Trascorre otto mesi in una stanza d'ospedale ed al suo risveglio nulla è più come prima. Berlino è vittima di una schiacciante occidentalizzazione: i manifesti pubblicitari della Coca-Cola tappezzano le sue pareti come quelle di una qualunque altra città europea e americana, i fast- food e gli hamburger imperano, nei supermercati non v'è più traccia dei prodotti di marchio tedesco, alla televisione non vengono più trasmesse gloriose manifestazioni celebrative di orgoglio patrio. La donna è molto debole ed i medici consigliano ai figli di evitarle per un primo periodo qualsiasi sorta di trauma. Come metterla al corrente dunque della nuova realtà? Impossibile! Ed ecco che il figlio minore decide, contro la volontà della più pratica sorella, già appieno integrata nel nuovo consumistico ordine sociale, di creare alla madre un anacronistico mondo parallelo fatto di telegiornali falsi montati con immagini di repertorio grazie all'aiuto di un amico aspirante regista, di cibi in scatola passati dalle moderne confezioni di marchi americani a quelle vecchie e recuperate fortuitamente di produzione tedesca, di finti cori patriottici ottenuti pagando venti marchi ragazzetti delle scuole.
Fin qui tutto bene. Fino a questo punto Wolfgang Becker è riuscito a costruire una divertente, anche se a tratti ripetitiva, dignitosa commedia amara che ben fotografa, con un fine sorriso sulle labbra, lo spaesamento di un popolo protagonista di una rivoluzione epocale anelata per anni, ma arrivata tanto repentinamente da non lasciare ai diretti interessati il tempo di adeguarsi al nuovo stato delle cose.
I problemi nascono quando, con un improvviso quanto infelice cambio di segno, il giovane regista decide di cambiare strada: abbandona la via della commedia per svoltare in quella del dramma familiare. Ed ecco riaffiorare la fin qui solo accennata figura del padre che accorre lesto, trascinato dal figlio, vero protagonista della storia, al capezzale della donna morente facendo emergere la verità nascosta: lui non ha mai abbandonato la famiglia, anzi ha implorato la moglie di seguirlo al di là del muro ed ha scritto decine di lettere ai figli, ma questi non hanno mai potuto leggerle a causa dell'egoismo e dell'inadeguatezza della madre, che, per paura di perderli, ha preferito farli crescere senza un padre. Accozzaglia di sentimenti poveri e fuori luogo perché non preparati in alcun modo nel corso della prima di ora di film. Si potrebbe quasi avere l'impressione che il regista, che firma anche la sceneggiatura, ad un certo punto non avesse la benché minima idea di dove andare a parare per chiudere il film. Ed infatti il finale, deludente, porta a pieno compimento la tendenza tragica.
Peccato! Wolgang Becker è un regista sicuramente capace. E' uno dei membri del collettivo di lavoro berlinese chiamato X-Filme Creative Pool al quale prendono parte autori interessanti quali Tom Tykwer (Lola corre) e Dany Levy. Se avesse avuto il coraggio di osare di più, questa pellicola, per certi versi sicuramente interessante, si sarebbe a pieno titolo inserita nella grande tradizione tedesca dei Fassbinder, Herzog, Wenders, anche se di certo con temi un bel po' più leggeri!