Cinema, film, recensioni, critica. Offscreen.it


Gomorra
Italia, 2008
di Matteo Garrone, con Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Gigio Morra, Salvatore Abruzzese

Gomorra, Italia
recensione di Giancarlo Liviano D'Arcangelo



Gomorra di Matteo Garrone è nato come figlio prediletto della stagione cinematografica italiana, destinato al successo grazie al caso nazionale meritatamente esploso a proposito dell’omonimo reportage narrativo di Roberto Saviano. Una prima considerazione: Garrone sa bene che Gomorra è un libro complesso, tentacolare, dal respiro oblungo e controverso, quindi rinuncia con grande intelligenza a voler riprodurre sul grande schermo la medesima ampiezza polmonare per concentrarsi sui 4 passaggi del libro (leggermente rielaborati), che contengono più energia narrativa, più propensione all’azione, più potenzialità visive. Il traffico di droga che si polverizza negli anfratti cementiferi dei serpentoni di Scampia, il sogno di onnipotenza precoce di due adolescenti anarchici, il doppio gioco cinese-casalese del miglior “cucitore” della Campania, e il sublime cinismo markettaro dello stakeholder Servillo, messo in contrapposizione col rigurgito idealista del suo giovane collaboratore. La scelta è giusta e condivisibile. "Gomorra" su carta è un libro di visione, di collegamenti tra aspetti del reale torbidi e apparentemente lontani, e il paradigma dell’azione diviene semplicemente il carburante che permette a Roberto Saviano di rappresentare il mondo in una radiografia cruenta, ma altamente realistica. Logiche di guadagno, inversione di valori, spregiudicatezza, violenza, arroganza, volontà di potenza senza freno. L’affresco trova nella pagina il suo scenario naturale, nella letteratura il suo alfabeto privilegiato, nella riflessività della lettura il giusto ago ipodermico. Lo schermo non avrebbe mai permesso lo sfoggio di tale complessità, possedendo come caratteristica peculiare quella di rappresentare la realtà non metaforicamente ma metonimicamente, cioè attraverso se stessa. Accettando dunque l’impossibilità di offrire allo spettatore la visione generale, filosofica, del fenomeno Camorra, lo svolgimento dei 4 episodi (che non s’intrecciano mai se non a livello di sottintesi), è molto riuscita. Il ritmo incalza e la psicologia dei personaggi si esprime a graffi profondi, vissuta con le esperienze e non enunciata, come avviene nei prodotti canonici del cinema italiano. I tempi narrativi sono equilibrati e in ogni storia aleggia sempre un senso di tragedia e impossibilità di cambiamento che è il vero collante del film, cosi come accade in Fargo o Non è un paese per vecchi. La regia non ammicca ad eccessi da videoclip che si correva il rischio di sovrapporre ai fatti, talmente carichi di significato da poter facilmente adombrare le scelte linguistiche. Straordinario, invece, il lavoro compiuto sulle facce e sulle ambientazioni. I serpentoni di Scampia bastano da soli a evidenziare il terreno di semina della cultura camorrista. Il cemento è il fertilizzante, le gallerie recintate sono i solchi su cui seminare, il materiale umano i parassiti che raggrinziscono ogni nuovo soffio di vita. Le facce esulano fortunatamente da somiglianze borghesi. Il popolo della camorra vive una dimensione pre-borghese che aspira segretamente a ricreare un’apparenza borghese fatta di rispettabilità, possesso e ostentazione attraverso il consumo, logiche poi dilaniate dall’esperienza di strada, violenta e a suo modo mitica, cioè antiborghese. E i tratti dei volti di ogni essere umano che passa di fronte alla telecamera sono segnati da questo contrasto di fondo, fatto di rughe e capelli oliati, di peso eccessivo prodotto dagli accessori e sguardi canini, spaventati, rassegnati, truci alle volte ma mai conformati e apatici come quelli borghesi. Gli unici volti più assimilati a quelli decorosi della borghesia sono quelli dei personaggi che di Camorra vivono senza sporcarsi troppo le mani se non col denaro, alias il ragioniere che porta gli stipendi nelle case degli affiliati e il bravo Servillo (più convincente in Gomorra che ne il Divo), luciferino stoccatore di rifiuti, più colletto bianco in ascesa turbinosa che vero e proprio prodotto de “O sistema”. Ci sono volti di tutte le età, anziani adulti e adolescenti, a testimonianza dell’ampiezza trans generazionale del fenomeno Camorra. E proprio gli ultimi, gli adolescenti, molto presto tutt’altro che indifesi, divengono protagonisti assoluti dell’immaginario di chi guarda il film, come accade in una delle sequenze più suggestive, ovvero quella in cui è raccontata la prova dello sparo nel petto come simbolo di coraggio per meritarsi l’affiliazione, il passaggio nel mondo dei grandi, l’indipendenza economica. Il mondo dei grandi. Ecco qual’era il vero obiettivo di Gomorra. Trasportare lo spettatore medio nel mondo dei grandi. E anche se, come si è accennato all’inizio, sfugge il senso filosofico de “O sistema”, e anche se in qualche passaggio aver letto il libro consente chiavi di lettura altrimenti poco immediate, il tentativo di Garrone sembra andato a buon fine. Chi vede Gomorra capisce che qualcosa di marcio esiste, qualcosa che interviene a rendere disumana la nostra quotidianità. E chi vuole approfondire il perché, non deve fare altro che passare alla pagina scritta.