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Giorni e nuvole
Italia, 2007
di Silvo Soldini, con Margherita Buy, Antonio Albanese, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston

La linearità minimale
recensione di Adriano Ercolani



Finalmente Silvio Soldini sembra aver trovato un equilibrio specifico tra la sua vena più leggera e le esigenze maggiormente autoriali legate al suo cinema. Quest’ultimo Giorni e nuvole appare come un compromesso decisamente ben riuscito tra queste due tendenze, che in passato si sono rivelate eterogenee se non addirittura opposte. Se ci si ricorda bene la precedente filmografia del regista milanese, il passaggio dalla commedia surreale e sospesa di Pane e tulipani alla pesantissima letterarietà di Brucio nel vento aveva suscitato non pochi dissensi. Nell’ultimo film, presentato con discreto successo alla Festa del cinema di Roma, ci troviamo invece di fronte ad un’opera che lega la linearità e la scorrevolezza narrativa delle sue commedie con una ricerca stilistica ed una densità tematica molto più profonda.
Il pregio più immediato e visibile di Giorni e nuvole sta nel grosso passo avanti fato in fase di sceneggiatura, armonica e precisa come poche volte è capitato ai precedenti lavori dell’autore. Pur non trattandosi di un soggetto nuovissimo, il caso umano di questa coppia di benestanti genovesi che si ritrova in piena crisi economica in seguito al licenziamento del marito è condotta con una sequenzialità logica abbastanza stringente, a cui si accompagnano dei personaggi verosimili nello sviluppo emotivo e psicologico. Le scene di confronto familiare sono organizzate con realismo e molto ben recitate: se la Buy si conferma sapiente creatrice di mezzitoni ed Albanese è sorprendentemente misurato (pur non rinunciando a tocchi di comicità), la sorpresa è costituita dalla giovane Alba Rohrwacher, una figlia combattiva ed allo stesso temo amorevole, che funge da perfetta cartina di tornasole per il comportamento insicuro e schizzato dei genitori.
Il cinema di Silvio Soldini si muove ormai dentro i binari di una cifra stilistica evidente e ben consolidata, che adopera la gentilezza del tocco ed il minimalismo per raccontare le difficoltà dei nostri tempi. Pur non raggiungendo i livelli di tensione emotiva di un’Anima divisa in due, che a nostro avviso rimane a tutt’oggi il suo lavoro più riuscito, Giorni e nuvole è un film di notevole coerenza interna, esplicitata in una linearità strutturale ed una sobrietà di esposizione molto alte rispetto agli odierni standard della nostra cinematografia. Se si vuole trovare un difetto va forse ricercato nell’idea di partenza, che tratteggia ancora una volta la parabola di un ceto sociale come quello borghese italiano quando, per parlare di stento al limite della povertà, sarebbe forse stato più lungimirante partire da situazioni maggiormente precarie. Se si vuole mostrare al pubblico la storia di persone che non sanno come arrivare alla fine del mese, perché non raccontare di operai, muratori, camerieri o precari la cu condizione di difficoltà rappresenta l’ordine del giorno, e non l’alterazione del proprio status quo? Non è forse più stimolante conoscere come queste persone riescono a tirare avanti?