l'Enfant

Il bambino che non c’è
di Emanuele Boccianti

 
  id., Belgio, 2005
di Jean-Pierre e Luc Dardenne, con Jérémie Renier, Fabrizio Rongione, Olivier Gourmet


Una Palma d’Oro asciutta, persino abrasiva, quella del 2005, consegnata di merito alla coppia dei fratelli Dardenne per un film che ha saputo imporsi al netto di qualsiasi abbellimento o concessione al grande pubblico. L’Enfant esplode sullo schermo in silenzio, come il suo finale senza alcun commento sonoro (peraltro assente per tutta la durata del lungometraggio), nemmeno quando scorrono i titoli di coda. Un’esplosione minima, fatta di echi che la regia orchestra in maniera da risuonare dopo, a luci accese in sala, un po’ come succederebbe in un racconto di Carver: i sottintesi, le domande, i tentativi di delineare un possibile futuro per i personaggi che si sono affannati fino ad un istante prima sullo schermo: è tutto lavoro che i Dardenne lasciano allo spettatore, una volta che la storia nella sua tragicità gli è stata consegnata tra le mani.
Tre individui si agitano alla periferia di una città belga senza identità, e conducono le loro vite in questa zona liminale, che non è altro se non il corrispondente architettonico e urbanistico del cosmo morale in cui si trovano, di volta in volta, a prendere le loro decisioni. L’occhio-sonda della macchina da presa fluttua senza alcun rumore, senza imporsi come tentativo di ricostruzione dell’esperienza, aspettando semplicemente che la giovane coppia faccia le proprie mosse a partire da un nuovo dato: un figlio.
Sonia, piccola più che giovane, agita da un irriflesso e totalizzante istinto di maternità, Bruno, la cui visione del mondo appare completamente inscritta all’interno di un’unica istanza: tradurre in denaro qualsiasi cosa, anche e soprattutto ciò che non gli appartiene. E Jimmy, l’enfant, appunto, il neonato. Queste le tre figure, che sembrano compiere le proprie azioni all’insegna della passività, rispondendo ad esigenze appartenenti a categorie che non tardano a rivelarsi come inconciliabili, incongruenti. Dare affetto e prendersi cura, da una parte, sopravvivere senza entrare nel meccanismo produttivo della società dall’altra; in mezzo il puro, essenziale vivere rappresentato dal piccolo Jimmy.
Ciò che rende il meccanismo narrativo interessante e funzionante è che il paesaggio nel quale questi tre tipi umani muovono i loro passi è dipinto come moralmente indefinito, una tabula rasa, un foglio bianco in cui nessun punto di riferimento è dato come saldo e affidabile. La distanza dal centro (della città, della società, della civiltà) è avvertita prima di tutto come una distanza etica; i registi ci lasciano per un’ora e mezzo da soli ad osservare questi tre astronauti in caduta libera, spinti da una forza d’inerzia che solo apparentemente è quella delle loro scelte. In realtà, e qui si percepisce la marcatura politica del film, tutti e tre sono mossi da pulsioni che sovraesistono al loro possibile imporsi sulla realtà come individui: maternità, avidità, sopravvivenza. Non ci sono scelte. Dov’è l’individuo? I Dardenne sembrano cercarlo senza trovarlo, e la macchina da presa è una lanterna di Diogene in mezzo alle strade, ai dormitori, nell’acqua di un canale, in un garage in penombra. Non vediamo altro che attori, o meglio marionette, né basta la presenza di una nascita per innescare l’affermazione di una scelta, di un dover essere in mezzo ad un deserto di circostanze, di pura struttura. Anzi, l’”enfant” del titolo è sì innesco, ma per il processo che porterà alla distruzione della coppia, che fino ad un certo punto della storia viveva grazie alla cogenza del proprio animalesco percepirsi, l’uno addosso all’altra, entusiasticamente e irresponsabilmente.
Il bambino segna il punto di divergenza: per Sonia è qualcosa da accudire, è un catalizzatore biologico come biologico è il carattere del suo affetto, della sua premura; per Bruno, randagio per scelta (?), borseggiatore per vocazione, è qualcosa da tradurre immediatamente in valore pecuniario. La crisi irrompe sui due giovani, che si ritrovano comunque persi nel loro assecondare i propri rispettivi istinti; semplicemente distanti. Nessuno dei due assimila e trasforma la distruzione della coppia in un evento dotato di senso, nessuno dei due coglie l’occasione per un salto in avanti. Sembra un film senza via di scampo, un paesaggio de-moralizzato in cui non si riesce a trovare alcuna entità etica, alcuna coscienza.
Poi arriva il vero “Enfant”, l’altro, il piccolo ladro. Accade qualcosa, i meccanismi non sono rivelati per intero, che sia lo spettatore a ricostruirli, a capire cosa e perché; sta di fatto che Bruno, improvvisamente, si impone sul quadro di desolazione devastante che lui stesso così bene aveva contribuito a tratteggiare. Si costituisce alle forze dell’ordine, e non è un caso che il primo affermarsi del protagonista come persona sia attraverso l’assunzione di una colpa: è probabilmente, sembrano asserire dalla regia, la prima possibilità che un essere umano ha di pensarsi come agente responsabile di una propria azione. Aspettiamo ansiosi per un’ora abbondante il compiersi di questa prima, pura Azione da parte dell’uomo, e alla fine arriva, esplode silenziosa, minima, inaspettata, difficile da digerire. Perché non è a tutela del figlio che Bruno si (com)muove: Jean-Luc e Pierre Dardenne si espongono quel tanto che basta per delineare la possibilità che non siano i legami familiari, neppure quelli di sangue, a promuovere drammaticamente la nascita di una persona come individuo morale. Può essere anche uno sconosciuto, un compagno di scippi, può anche essere un Nessuno. Lo squarcio di luce arriva da profondità e direzioni inattese, stravolge la fisionomia dell’uomo che piange di fronte alla sua donna che lo vede, forse per la prima volta, al di fuori di uno schematico paradigma familiare. Anche lei piange, e quando i due si ritrovano, nella sala colloqui della prigione, il bambino non c’è. Il figlio non è mai stato altro se non occasione, causa efficiente. La crescita esistenziale dei due vagabondi non avviene entro un orizzonte affettivo specificamente familiare, e questo sembra un dato assolutamente interessante, oltre che una scelta poetica coraggiosa, considerando la cornice testuale che presenta il film come una storia narrata “dentro” una famiglia.
Il cinema dei Dardenne si rivela questo: un teatro sociale la cui forza e maturità è del tutto compiuta laddove, come anche in quest’opera succede, una nicchia formale di indiscutibile forza ed efficacia si riempie di una narrazione lucida, fredda, scevra da qualsiasi modello etico tradizionale, eppure straordinariamente morale.