The Door in the Floor

Un rumore come di qualcuno che non vuole fare rumore
di Elisa Sacchi

 
  id., Usa, 2004
di Tod Williams, con Jeff Bridges, Kim Basinger, Jon Foster, Mimi Rogers.


Niente meno che due temi complessi e inafferrabili come l’amore e il senso di vuoto provocato dalla morte, sono i due temi alla base di the Door in the Floor. Secondo progetto di Tod Williams, giovane regista dotato di una straordinaria sensibilità, non da ultimo per aver saputo adattare al grande schermo il best seller di John Irving, “A Widow for One Year”, esaltandone ed amplificandone il messaggio come solo il cinema di qualità sa fare.
Nella storia, Ted Cole (Jeff Bridges), famoso autore di libri per bambini, e la moglie Marion (Kim Basiger) decidono di trascorrere l’estate nella comunità di East Hampton, New York, insieme alla loro piccola Ruth, avuta nel tentativo di superare l’immenso dolore per la scomparsa dei loro gemelli. Ted e Marion continuano evidentemente ad amarsi, ma non riescono a dimenticare, né a comunicare. Non riuscendo a perdonarsi per l’accaduto finiscono per autopunirsi, lei chiudendosi in un apparente isolamento dal mondo e lui tradendola con donne sempre diverse verso le quali non prova nulla - tra queste una Mimi Rogers comicamente isterica. La morte dei figli per Ted e Marion non é solo un fortissimo e inaccettabile dolore, é un evento che irrompe nella loro vita scombinandola nel modo più radicale. Una tragica fatalità che cancellando in pochi minuti una fetta della loro vita, cancella il loro passato e al contempo il futuro, per lo meno quel futuro che si erano immaginati. E questo dolore li rende incapaci di accettare che la vita vada avanti comunque, costringendo anche la piccola Ruth a vivere all’ombra di due fratelli che non ha mai conosciuto. Congelati in un passato dal quale non vogliono staccarsi, Ted e Marion vivono così in balia di un eterno presente, fino a quando arriva Eddie O’Hare (Jon Foster), uno studente che incrina la perversa routine delle loro dinamiche famigliari. Per Eddie lettore e ammiratore di Ted non è facile, ma ne vale la pena, non solo perché viene iniziato al sesso dalla protagonista di Nove settimane e mezzo, assolutamente strepitosa anche a distanza di vent’anni, ma perché grazie alla permanenza in casa Cole, apprenderà sul mestiere dello scrittore molto più di quanto avrebbero potuto anni di lezioni sui banchi di scuola.
Il merito di Williams in the Door in the Floorè quello di essere riuscito a cogliere e a raccontare il momento di crisi e le contraddizioni che la morte può provocare nel rapporto d’amore di una coppia pur matura e collaudata, in quello tra genitori e figli, e persino i primi approcci di un adolescente al sesso e all’amore. Il tutto senza la pretesa di voler affermare verità assolute, senza svilimenti e senza cadere nei soliti cliché, grazie anche alle intense performance di Jeff Bridges e Kim Basinger, già insieme in Nadine di Robert Benton.

L’insieme di tutti questi elementi porta sullo schermo una delicata e verosimile rappresentazione della vita, quale inspiegabile e affascinante sintesi di tragedia e commedia. the Door in the Floorè un film che parla a tutti per l’universalità dei temi, ma che, appunto, tematizzando la crisi e la necessità di compiere scelte oltre che subirle, è un film scomodo. È un film che non ha paura di prendersi i suoi tempi e che invita a riflettere, ma che, proprio per tutti questi motivi, difficilmente raccoglierà larghi consensi presso il grande pubblico.