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the Darwin awards
id., Usa, 2007
di Finn Taylor, con Joseph Fiennes, Wynona Ryder, David Arquette, Juliette Lewis, Chris Penn

Regista ispirato inciampa nella sceneggiatura
(ma sopravvive)

recensione di Emanuele Boccianti



Era solo questione di tempo prima che qualcuno prendesse di mira i Darwin Awards e ne facesse un film. Cinismo e umorismo sono sempre stati alla base di ricette più o meno vincenti, spesso interessanti, tanto in letteratura quanto nel cinema, e di questi due ingredienti il fenomeno dei Darwin Awards ne è pieno. C’è addirittura un sito (www.darwinawards.com) che li monitorizza e ne tiene il conto, ma per chi non fosse al corrente, sintetizziamo brevemente: viene conferito un premio Darwin a quegli incidenti, spesso concludentisi con la morte del protagonista stesso, che si fanno notare per la loro stupidità, ma anche per un certo intrinseco grado di sciocca creatività. L’idea alla base, che giustifica il nome del padre dell’evoluzionismo, è che queste persone vadano premiate, anche postume, per il loro zelo nel volersi togliere dal mondo, e quindi eliminare il proprio dna dal pool genico della razza umana, data l’indiscutibile mancanza di intelligenza dimostrata per l’appunto con l’incidente. Come a dire: grazie per esserti tolto di mezzo da solo: la specie - senza di te - è senz’altro più avvantaggiata nella lotta per la sopravvivenza.
Finn Taylor scava a piene mani in questa commistione di humour nero, incuriosito dall’aura di vera e propria leggenda urbana che circonda questo fenomeno, e ne sposa alcuni tratti, che gli servono per costruire l’intelaiatura del suo film. Michael Burrows (Joseph Fiennes) è un ex poliziotto con l’ossessione dei premi Darwin (in effetti di ossessioni ne ha più d’una, e pure la fobia del sangue: sviene non appena lo vede), tanto che è convinto, avendo passato anni a studiare tutte le casistiche, di poter stilare una personalità tipo e poter così prevedere gli incidenti tipici della fisionomia darwiniana. Si propone ad una compagnia assicuratrice, e si vede da questa affiancato la bella Siri Taylor (Wynona Ryder): entro un periodo limitato di tempo deve poter dimostrare il potere predittivo della sua teoria, solo in tal caso sarà assunto come consulente. Da qui inizia il viaggio dei due nei posti più disparati degli Stati Uniti, ad indagare su un mucchio di morti decisamente strampalate ad opera di menti decisamente poco evolute.
L’aspetto on the road del film, il suo girovagare rapsodico da un caso bizzarro ad un altro, sono senz’altro il punto di forza della storia: è innegabile che alcuni degli episodi in cui Burrows e Taylor si imbattono - e il modo peculiare del primo di indovinare la verità dietro l’apparenza inspiegabile- siano sufficientemente ispirati tanto nella scrittura quanto nella messa in scena da risultare effettivamente esilaranti. Taylor - il regista - sceglie inoltre un registro e uno stile dietro la macchina da presa che si sposano bene con le tematiche da humour nero, ma al contempo non sembra dominare a sufficienza proprio quel tocco che lui stesso ha scelto, e troppo spesso la verve e la disinvoltura ostentata nelle riprese inducono il sospetto di essere usate come copertura un po’ ‘piaciona’ per una grana di sceneggiatura non troppo fine.
Senza dubbio il materiale "darwiniano" avrebbe potuto essere sfruttato meglio: il motore narrativo del rapporto tra Fiennes e la Ryder oltre che essere un po’ scontato, in più di un momento gira decisamente a vuoto, come se l’andamento un po’ da loser che caratterizza tutto il film - e in ultima analisi lo stesso Burrows- avesse nefastamente colorato anche gli stessi snodi narrativi della storia, che procede in maniera sempre più sgangherata e segna decisamente il passo non appena finisce la serie dei suicidi accidentali. Né la presenza dei Metallica e di Lawrence Ferlinghetti (chi era costui? solo un importante poeta newyorkese del movimento beat) bastano per ridare luce a questa pellicola riuscita a metà.