the Black Dahlia

Un pasticcio d’autore
di Manuela Latini

 
  id., Usa, 2006
di Brian De Palma, con Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart e Hilary Swank


Uno sfregio a forma di riso clownesco, un corpo straziato e sezionato in due parti, una scena del delitto senza una goccia di sangue: la Dalia Nera è la vittima di un orrendo crimine, un mistero mai risolto, che ha riempito i tabloid americani degli anni ’50. James Ellroy ha fatto del caso di cronaca Elizabeth “Betty” Short la regina fantasma di un noir in cui fa da sfondo una Los Angeles malsana, dove tutti, compresi i poliziotti, accettano di farsi corrompere, e dove cercare l’assassinio di un crimine significa scoprire il vaso di Pandora. Un’ossessione, quella di Ellroy per la Dalia Nera, che nasce per sublimare il dolore della morte per strangolamento di sua madre; un tormento che si trasforma nelle pagine di un intricatissimo romanzo, dal quale sembra sia stato arduo compiere una transcodifica. Non è difficile crederlo per chiunque abbia letto una delle sue opere.
Se nel caso di L.A. Confidential Curtis Hanson insieme a Brian Helgeland erano riusciti nell’impresa asciugando le lungaggini e le complicazioni, inventando e rendendo autonomo il film, in questo caso Friedman non ha avuto la stessa felice intuizione. Lo sceneggiatore aveva iniziato a lavorare al progetto dal 1997 e con l’arrivo di De Palma la scrittura si è davvero trasformata in immagine, i fantasmi hanno preso corpo. Betty venne sodomizzata e barbaramente uccisa: eppure al centro della narrazione non c’è lei ma una ragnatela di personaggi e vicoli ciechi che ci portano in giro nella città dei sogni. Dante Ferretti ricostruisce magistralmente la città di L.A. negli anni ’50 e Vilmos Zsigmond (il Cacciatore) la fotografa con una pennellata di ambra, più o meno satura a seconda dell’accento drammatico da dare alla storia. Eleganza e depravazione: un binomio che contamina anche le vite dei personaggi. Ognuno mente e rimanda all’opposto di sé.
Nelle intenzioni è tutto estremamente affascinante, ma si basa su un peccato mortale. Scegliendo di mantenere fede al romanzo, per di più usando la voce narrante del poliziotto Bucky, si è resa estremamente faticosa l’immersione nella dimensione filmica, troppo complessa e piena di rimandi a personaggi poco visibili. Ad esempio si fa riferimento allo spaventoso autore dell’omicidio della Dalia, oppure alla back story del poliziotto Lee Blanchard. I personaggi sono poco esplorati nelle loro compulsioni e corruzioni, come nel caso di Madeleine e della sua famiglia o dello stesso Lee: lo spettatore non è coinvolto nella loro sofferenza, tutto è troppo manieristico, freddo e poco seducente.
E’ di certo un’occasione mancata per l’ottima regia di De Palma che, pur usando la macchina cinematografica da manuale con gli abituali piani sequenza e gli straordinari movimenti alla Orson Welles dell’Infernale Quinlan con cui ci fa provare un tuffo al cuore, crea solo un contenitore per un gingillo da vetrina: bello e totalmente inutile. Possiamo parlare di un noir chic con un cast hollywoodiano da capogiro (Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart e Hilary Swank).
Il film sembra riprendersi a tratti, quando dà fondo alle fantasie più macabre e morbose: nella sospirata e appassionata scena di sesso tra la dolce e fascinosa Kay Lake e Bucky Bleichert; nella magistrale scena dell’omicidio di Lee, con ombre che uccidono, ritmo e ambiguità, nella scoperta del luogo dell’assassinio e nei flashback che lo mostrano, abbastanza crudi. Nelle immagini in bianco e nero dei provini in cui si vede Betty viva (la voce del regista è di De Palma), sequenze ampliate proprio per dare maggior spazio alla brava attrice Mia Kirshner. La sua carica di sensualità ma anche di tristezza richiamano il mondo degradato ma pieno di sogni delle attricette disposte a tutto pur di comparire in un pezzetto di pellicola. Proprio queste atmosfere vengono evocate, insieme alla vita marcia degli speculatori edilizi del dopoguerra, sfruttatori di ingenue e meno ingenue ragazze, spiantati boxeur e poliziotti usati per la campagna elettorale, oltre a un triangolo amoroso, un’amicizia, un omicidio, una storia di lesbiche, un set a luci rosse, una pazzia. Volendo ci sarebbero stati molti appigli per confronti con la moderna cultura americana. Ma viene tutto fagocitato nel minestrone di temi e intrecci che nascondono retroscena e che alla fine non interessano davvero più. Un buffet davvero troppo proteico. La nota positiva, ma forse è un po’ poco, è rappresentata dal cast stellare: le attrici femminili, carnali e perverse (in particolare la bravissima Hilary Swank), ma anche Aaron Eckhart, un pò troppo macchiettistico ma volendo, una buona imitazione del detective Marlowe de il Grande sonno.