Belfagor, il fantasma del Louvre

Il fantasma e il Louvre
di Stefano Finesi

 
  Belphégor - Le fantôme du Louvre, Francia, 2001
di Jean-Paul Salomé, con Sophie Marceau, Michel Serrault, Frédéric Diefenthal, Julie Christie

Come promesso dal titolo, il fantasma e il Louvre sono i protagonisti incontrastati del film. Il secondo, ancora sull’onda del progetto di rinnovamento ‘Grand Louvre’, si colloca all’interno di una specie di campagna promozionale che sguazza nell’effetto cartolina; il primo ci viene spiattellato in tutto il suo fiammeggiare a un quarto d’ora dall’inizio, in palese violazione delle più elementari regole del genere. Alla base di entrambe le strategie c’è forse l’inquietante nazionalismo dei cugini d’oltralpe, che oltre a celebrare e cercare di rilanciare il proprio patrimonio artistico, ci tengono molto a rivaleggiare con le grandi produzioni americane, lanciandosi in roboanti sforzi (vedi la catastrofica Giovanna d’Arco di Besson) che rimangono assolutamente incapaci di gestire: insomma, siccome bisogna far vedere che i soldi per gli effetti speciali ci sono, vai con il fantasma digitale che svolazza per due ore, si infila nella prese elettriche, entra e riesce a piacimento (beato lui) dalla povera Sophie Marceau. Il fatto è che il mito di Belfagor, almeno sulla carta e a giudicare dalla celebre serie televisiva, dovrebbe appartenere a un filone gotico fatto di atmosfere e suspence prolungata, di suggestioni fotografiche e morbosità sotterranee. Il copione del film procede invece con una fretta inspiegabile e niente è lasciato all’immaginazione, in nome di un’evidente insipienza narrativa e di un’ostentazione caparbia dei mezzi produttivi. Chiariamo subito: nessun genere ha regole fisse e immutabili e qualsiasi regista di genio è e deve essere liberissimo di stravolgerle. Ma se di genio non si sente nemmeno l’odore, affidarsi umilmente a moduli collaudati serve almeno a raggiungere una decenza di fattura che accoglieremmo a braccia aperte: probabilmente, però, dove manca una briciola di genio è ancora più difficile trovarne una di umiltà.