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Usa, 2004 di Richard Linklater, con Etahn Hawke, Julie Delpy Era l'estate del 1995 quando Julie Delpy ed Ethan Hawke, rispettivamente Céline e Jesse, si incontravano casualmente sul treno Budapest-Vienna e decidevano istintivamente di trascorrere un'intera, unica giornata insieme fino all'alba del giorno seguente. Era lestate. I due ragazzi erano ventenni pieni di speranze confuse e ideologie appassionate, mentre il regista che li pedinava per le vie di una Vienna volutamente messa in secondo piano rispetto alle passeggiate e alla logorrea dei due protagonisti, era un Richard Linklater trentacinquenne sicuramente molto indipendente, ma anche, in questo caso, un bel po sopravvalutato. Autore originale di film di indiscusso interesse (citiamo tra tutti Waking Life e l'ultimo apprezzato e divertente School of Rock), Linklater ottenne per quella sua opera divenuta presto un cult delle commedie romantico-sentimentali anni '90, l'Orso d'argento per la migliore direzione. A me il romanticismo esasperato di Before Sunrise (Prima dell'alba) e l'insistente attaccamento del regista ai suoi protagonisti, dei quali non perde un sol gesto, e neppure, ahimè, una sola battuta, onestamente non ha mai convinto troppo. Certo, l'idea dell'avventura con uno sconosciuto piace eccome, e non solo a me, ma un film basato unicamente sui dialoghi avrebbe potuto essere una pièce teatrale o un romanzo. Se si ha lardire di voler preferire la parola allimmagine allinterno di un sistema semiotico basato su questultima, o si è grandissimi sceneggiatori con un soggetto importante tra le mani, oppure si rischia limplosione in se stessi. Before Sunrise, romanticherie comprese, si accartoccia sui propri dialoghi e si crogiola nelle proprie affermazioni senza mai librarsi in aria, senza passare dalla linearità del segno scritto alla sconvolgente complessità del colore. Passando poi ad esaminare i personaggi, non mi vergogno a dire che quello di Céline, studentessa parigina dai grandi ideali che crede alle stelle e all'oroscopo, seppur ben tratteggiato e indagato, è a dir poco insopportabile. Poco meglio se la cava il pragmatico Jesse, americano medio che non crede nel matrimonio ma si innamora della bella biondina a prima vista. Trascorsa la notte, allalba la storia finisce con la promessa di rincontrarsi alla stazione di quella città sei mesi dopo. Passano nove anni. Nel 2004, Julie Delpy ed Ethan Hawke (ancora una volta Céline e Jesse), con qualche chilo in meno lei e qualche ruga in più lui, si rincontrano davvero, questa volta a Parigi. Il regista, anche lui decisamente maturato in questi anni, continua a utilizzare la stessa tecnica della marcatura a uomo che rese celebre Before Sunrise, ma questa volta ha tra le mani un materiale ben più ricco e complesso. A discorrere di vita, lavoro, sesso e amore, ci sono ora uno scrittore di successo con un matrimonio fallimentare lasciato a casa, e una donna affascinante e indipendente che soffre però delle insicurezze e delle nevrosi affettive di sempre. Ethan Hawke, che porta la fede al dito ma dimostra lo stesso pragmatico senso dell'umorismo che lo aveva caratterizzato anni fa, appare in questo secondo film, il cui titolo non poteva essere che Before Sunset (Prima del tramonto), decisamente più sicuro di sé e meno imbranato (oltre che con i capelli non-unti dal gel, cosa che, in tutta onestà, non può che farmi piacere). La melensa Céline, più ossuta (come le dice Jesse in un caffè parigino) e sensuale di nove anni fa, ha arricchito il suo personaggio di affascinanti e mal celati lati deboli e ha smesso finalmente di credere di poter sapere e poter fare tutto. A dir la verità la forza di questa seconda pellicola, che trovo più efficace della prima, sta proprio nella crudele ma veritiera messa in scena del fallimento di due persone che forse, se non avessero perso l'occasione, si sarebbero potute amare Non è dato allo spettatore di sapere come si concluderà lavventura e il finale, che taglia nettamente il racconto dopo poco più di un ora e lascia lo spettatore amareggiato sulla sua poltrona a pensare alle proprie occasioni mancate e ai propri tormenti amorosi, mi sembra la trovata migliore di tutta la vicenda. La riflessione è quella sul trascorrere del tempo e sulla maturazione di due persone legate da unindimenticabile esperienza. Niente acrobazie spazio-temporali, però, niente tentativi di ricostruzione per frammenti di ciò che è stato: non servirebbero. La penna di Linklater, pur leggera e ben appuntita, non è quella acuminata di Charlie Kaufman (attualmente il più audace e geniale sceneggiatore cinematografico). Questo secondo episodio, pur cedendo un paio di volte allinserimento di spezzoni tratti da nove anni fa, procede lineare e disteso concedendosi il tempo di una gita in battello sotto i raggi di un sole tiepido e volutamente avvolgente. Anche stavolta le scene che meno ci piacciono sono quelle più melense: lei che suona una specie di valzer-serenata dedicata al suo amore perduto o lui che parla di sogni segreti Quello che ci è piaciuto è invece che per una volta non si tratta di un sequel acrobaticamente e faticosamente strutturato sul modello del primo episodio di successo, ma si presenta invece come la naturale continuazione di una vicenda lasciata aperta nove anni fa e che, mi sembra giusto, non si conclude neppure ora. |