the Assassination

Anacronismi d’autore
di Adriano Ercolani

 
  The Assassination of Richard Nixon, Usa, 2004
di Niels Mueller, con Sean Penn, Naomi Watts, Don Cheadle


Molto difficile da interpretare, questo strano ed affascinante esordio di Niels Mueller. Ambientato nei mesi successivi la ri-elezione di “Tricky Dicky”, il film in realtà sembra voler parlare della società americana contemporanea, dell’alienazione strisciante tra le maglie del suo tessuto sociale, della violenta brutalità che regola le leggi più forti del suo capitalismo.
Il protagonista, il debole ed insicuro Sam Bicke, ben presto si trova stritolato da tale sistema, e nella sua caduta psicologica e morale - dovuta soprattutto alla perdita progressiva di famiglia, amici, lavoro - individua pian piano il suo nemico in colui che è il massimo esponente dell' American Way of Life, un capo che per farsi eleggere ha sfruttato la bugia di mettere fine una guerra, e che poi ha continuato, per farsi rieleggere, a propinare al popolo la stessa bugia. “Lui è il più grande venditore!” urla a Bicke il suo capo compiaciuto, rendendo dunque impossibile all’esasperata integrità dell’uomo una qualsiasi adesione al proprio lavoro. Impossibile non vedere tra le righe di questa linea della storia un attacco preciso e diretto all’attuale amministrazione Bush. Purtroppo però il film non ha la forza di spingere fino in fondo questo interessante accostamento, e si limita soltanto a suggerire timidamente quello che invece avrebbe dovuto essere mostrato con decisione. Rimarrebbe allora da gustarsi la storia, del tutto coinvolgente, del progressivo cedimento di quest’uomo incapace ad adattarsi al mondo che lo circonda, ma purtroppo, dopo un brillante inizio, l’opera si arena in un susseguirsi di scene e situazioni che in realtà ripetono quanto già visto, invece di far procedere drammaticamente gli eventi. L’unico leit-motiv che muove l’azione è il sub-plot del prestito che la banca dovrebbe concedere a Bicke, cosa che però è tenuta troppo in secondo piano e non ha la forza necessaria per sostenere il lungometraggio. The Assassination (ma perché questo taglio al titolo? È così bello ed evocativo l’originale!) ha dunque una parte centrale piuttosto ripetitiva, che porta ad una soluzione finale tanto aspettata quanto un po’ campata in aria. Le pecche presenti nel film in fase di sceneggiatura vengono ampiamente ripagate da una messa in scena esteticamente preziosa, che ha nell’elegante e malinconica fotografia di Emmanuel Lubezki il suo punto di forza. Parlando degli attori, bisogna constatare che in questo caso l’interpretazione del loser data dal carismatico Sean Penn è un po’ troppo sopra le righe, mentre, anche se con pochissime scene, Naomi Watts riesce a restituire tutta la silenziosa impotenza di una donna rassegnata alla miseria della propria condizione.
Disperato, intimo, squilibrato, questo The Assassination sembra uscito direttamente dal periodo storico che ha voluto mettere in scena. Nella sua volontà espressiva si rivede un certo tipo di cinema “socialmente morale” ed intimista di grandi autori degli anni ’70: pensiamo soprattutto ai migliori personaggi messi in scena nei lavori di Sidney Lumet, di Alan J. Pakula o di Arthur Penn. Girato invece ai giorni nostri, rimane un film affascinante ma un po’ fuori dal tempo, non allineato, forse orgogliosamente, con quanto proposto da cinema americano contemporaneo. Il vero fascino di The Assassination sta probabilmente proprio in questo vistoso scarto, o meglio nella sua coraggiosa, anacronistica incomprensibilità.