Saw II: La soluzione dell'enigma

Mutatis mutilandis
di Antonello Sammito

 
  Saw II, USA, 2005
di Darren Lynn Bousman, conDonnie Wahlberg, Shawnee Smith, Tobin Bell, Dina Meyer.


Ad appena un anno di distanza da Saw - L’Enigmista, questo secondo capitolo narra nello stesso stile del precedente un nuovo diabolico piano del serial killer, aumentando il numero delle vittime e la complessità delle insidie, ma perdendo in tensione e compattezza narrativa.
Dopo il ritrovamento di un cadavere, eliminato secondo il modus operandi di Jigsaw l'Enigmista, il detective Eric Matthews (Donnie Wahlberg) si mette sulle tracce dell'assassino insieme alla collega Kerry (Dina Meyer) che già lo aveva affrontato in passato. Ma quando riescono a catturare con relativa facilità il serial killer, moribondo per colpa del cancro, scoprono che questi ha già architettato un nuovo labirinto di trappole portali per otto vittime tra cui il figlio del poliziotto. In cambio della vita del ragazzo, l’Enigmista chiede solo di essere ascoltato per tre ore.
Visto il successo del primo Saw e trovandosi tra le mani la sceneggiatura “The Desperate” del regista di videoclip Darren Lynn Bousman, i produttori capiscono che lo script può facilmente essere adattato a diventare un sequel della pellicola e gliene affidano la regia, confermando nei ruoli tecnici la stessa squadra e assicurando così una continuità visiva fatta di illuminazioni sul verde, macchina da presa frenetica e spesso a spalla e montaggio stroboscopico.
Come pure rimane quasi inalterato il gusto splatter nel dipingere le prove a cui il criminale costringe le sue vittime in cambio della liberta, prove a base di autoflagellazioni magari tramite elaborati marchingegni, come una Vergine di Norimberga versione collier.
Ma il meccanismo della trappola e dei giochi mortali esteso da una stanza e due personaggi ad una casa e otto vittime, perde di efficacia, diminuendo l’empatia con i prigionieri relegati a semplici stereotipi e con essa il coinvolgimento emotivo.  Anche la tensione sembra risentirne e il regista/sceneggiatore costringe i personaggi a comportamenti implausibili o si rifugia in bassi effetti da horror di serie C, per mantenere viva l’attenzione.
Al contrario proprio la figura del killer viene sviscerata nei dialoghi con il poliziotto, facendoci scoprire motivazioni e retroscena solo accennati nel primo episodio. E se affascinante è la prova del caratterista Tobin Bell nei panni di Jigsaw, altrettanto non si può dire di quella di Donnie Whalberg, fratello del più famoso Mark, così incolore da farci consigliare all’attore di abbandonare il cinema e cercare di riformare invece i New Kids on the Block.

L’inevitabile sorpresa finale risolleva in parte il livello del film e apre le porte a nuovi sequel. Visto il successo commerciale dell’originale e di questo sbilenco secondo episodio – 4 milioni di dollari di budget e ben 86 milioni d’incasso sul solo mercato americano – l’impressione è che dovremmo aspettarcene parecchi…