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4 mesi, 3 settimane, 2 giorni
4 Luni, 3 Saptamini Si 2 Zile, Romania, 2007
di Cristian Mungiu, con Anamaria Marinca, Laura Vasiliu, Vlad Ivanov, Alexandru Potocean

4 mesi, 3 settimane, 2 giorni, 1 sacrificio
recensione di Emanuela Andreocci



Otilia: bionda, pratica e piena di iniziativa.
Gabita: mora, insicura e debole.
Le due amiche dividono la stanza nella casa dello studente, ed è proprio qui che le incontriamo la prima volta: si stanno preparando per un importante avvenimento, del quale però non lasciano trapelare nulla. La prima parte del film è, infatti, tutta all’insegna del voluto mistero: si capisce che deve succedere qualcosa di importante, ma non viene spiegato cosa. Alla vita delle due ragazze fa da sfondo una Romania negli ultimi anni del comunismo, dove per trovare un pacchetto di sigarette Kent bisogna rivolgersi al mercato nero.
Otilia sembra essere sia il braccio che il cervello della coppia, ed è la sola delle due a muoversi per esterni: mentre Gabita rimane all’interno della stanza del dormitorio e, in seguito, in quella dell’albergo, Otilia esce, cammina per la strada, sbriga le sue commissioni e soprattutto quelle dell’amica. È misteriosa e reticente sui suoi impegni anche quando Adi, il ragazzo, le chiede di comprare i fiori per il compleanno della madre: i suoi impegni sono altri.
La vediamo, infatti, muoversi per la scura e triste cittadina - la scenografia esteriorizza alla perfezione l’animo e i sentimenti delle due ragazze - alla ricerca prima di un albergo per lei e l’amica (la motivazione che dà alla reception di non riuscire a studiare bene alla casa dello studente è plausibile ma poco probabile) e poi del misterioso Signor Bebe, che si mostra duro e diffidente fin dall’inizio: doveva essere Gabita ad andare all’appuntamento, perché ha invece mandato quella che lui crede sua sorella? E soprattutto, perché non ha prenotato l’albergo che gli aveva detto? I patti erano molto semplici, poche cose da rispettare che Gabita però non ha tenuto in considerazione. I presupposti non sono dei migliori. Ma almeno il mistero è svelato: la ragazza è incinta, vuole abortire e il signor Bebe l’aiuterà sotto giusta ricompensa. I problemi, però, sono solo all’inizio poiché Gabita ha mentito nuovamente, ma questa volta la menzogna è ben più grave di quella sull’identità di Otilia: aveva detto di essere al secondo mese di gravidanza e invece, visitandola, Bebe si accorge che l’ha già passato di tanto. La ragazza, con voce lamentosa, debole, a volte addirittura fastidiosa, dice che forse si è sbagliata, ma di poco, è difficile fare bene i calcoli, spesso il ciclo le salta. Alla fine ammette di essere tra il quarto e il quinto mese, per la precisione: 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni. Sembra un conto alla rovescia da poter proseguire con: 1 sacrificio da compiere e 0 persone disposte a tanto. Il signor Bebe ha anche iniziato a perdere la pazienza: prima era solo un cinico distaccato che sapeva il fatto suo, ora è diventato irascibile e scontroso perché nessuno degli accorgimenti che aveva chiesto era stato rispettato e non avrebbe rischiato anni di carcere per una paga di solo tremila lei. Il gioco non vale la candela. La pesantezza della situazione è data dall’immobilità della macchina da presa che, ferma in un ambiente così piccolo e stantio, racchiude in un’unica inquadratura i tre personaggi e i loro discorsi, ingabbiandoli in una morsa apparentemente senza via d’uscita. Mentre, infatti, nelle riprese in esterno la macchina da presa segue agilmente Otilia, le sta attaccata, le va dietro passo passo, negli interni le inquadrature sono sempre ferme e statiche, i personaggi si muovono, dialogano entrando e uscendo dal campo e spesso vi rientrano solo per qualche piccolo dettaglio, difficilmente sono presenti a figura intera. La macchina da presa, nella sua immobilità, non lo permette, accrescendo così la claustrofobia e l’ intolleranza verso gli ambienti e la situazione ostile.
Gabita improvvisamente, in un attimo di coraggio dovuto alla disperazione del momento, confessa tutto, si assume le sue colpe e, ammiccante, cerca di trovare un accordo. Sono invece poche parole di Otilia a sciogliere la situazione: “Io ho il ciclo”.
La ragazza continua quello che ha fatto fin dall’inizio: aiuta l’ amica. Questa volta non sono soldi, camere d’albergo, piaceri da fare o piccole commissioni. Questa volta paga il conto salato con il suo corpo le richieste di Bebe.
L’aborto viene praticato; Gabita è costretta a rimanere immobile a letto, Otilia le fa compagnia, ma deve assentarsi per un’ora: nonostante tutto decide di andare al compleanno della madre di Adi. Dopo aver litigato con il ragazzo e ascoltato i lunghi e noiosi discorsi dei familiari, scappa via preoccupata poiché l’amica non le risponde al telefono. Arrivata in albergo scopre il perché: ha abortito. Nel bagno, lo stesso luogo dove Otilia, consumato il rapporto, era corsa a lavarsi, adesso si trova un piccolo feto di neanche cinque mesi. Due inquadrature rendono la mostruosità della situazione: nella prima vediamo Otilia che, sconvolta, guarda ciò che c’è per terra, oltre la porta; la seconda, lenta e prolungata, ci mostra il piccolo esserino oggetto dello sguardo. Alla ragazza è rimasto un solo compito: disfarsi del cadavere. Riecheggiano nella testa dello spettatore, e probabilmente anche in quella di Gabita e Otilia, le parole del Signor Bebe, che consigliava di non buttarlo nel water per non intasarlo e di non sotterrarlo perché i cani avrebbero sentito l’odore.
Il percorso della ragazza alla ricerca di un posto dove buttare il feto è all’insegna del buio e dell’oscurità, con molte inquadrature completamente nere: quando si toccano certi punti dell’anima, quando si vanno ad esplorare certi abissi profondi e nascosti, è difficile riprendersi e vedere la luce. Eppure un punto luminoso, anche se intermittente come il neon dell’albergo, c’è: le due ragazze si ritrovano al tavolo del ristorante, di nuovo insieme. E decidono di non parlare mai più di questa storia.