36 Quai des Orfèvres

Giocare a guardie e ladri e perdere in ogni caso
di Claudia Russo

 
  id., Francia, 2004
di Olivier Marchal, con Daniel Auteuil, Gèrard Depardieu,Valeria Golino, Andrè Dussollier, Roschdy Zem


Servendosi dell’ottima interpretazione di Daniel Auteuil nei panni dell’eroe condannato ingiustamente e di quella di Gérard Depardieu in quelli del poliziotto fallito, cinico e assetato di potere, Olivier Marchal realizza un buon film poliziesco in cui sceneggiatura e regia si accompagnano bene. La storia, tratta da un fatto di cronaca e romanzata dall’autore, è quella tragica di Dominique Loiseau, poliziotto della BRI (Squadra investigativa e di pronto intervento) che partecipò attivamente nel gennaio 1985 alle operazioni condotte a Parigi per sgominare la Banda dei Postiches composta da un gruppo di poliziotti del 36 Quai des Orfèvres appartenenti alla squadra notturna della BRB, che erano stati accusati di gestione del racket, aggressione a mano armata, rapimento e sequestro di persona.
Le accuse, gravissime, vedevano coinvolti diversi uomini appartenenti ad una delle più prestigiose squadre del 36 Quai des Orfèvres, sede storica della Polizia Giudiziaria di Parigi, e avevano provocato un vero terremoto all’interno della gerarchia e dell’establishment della polizia, al punto che la Prefettura di Parigi, considerata una sorta di stato dentro lo stato, si era ritrovata all’improvviso ad essere il bersaglio dei sindacati della magistratura e del potere centrale che cercavano da lungo tempo di destabilizzarla.
Il 14 gennaio 1985, la Bri e la Brb ricevono una richiesta di intervento a Rue du Docteur Blanche, (Parigi) dove è in corso una rapina ad opera della Banda dei Postiches. Non rispettando l’ordine di non intervento, il capo delle Brb esce scioccamente allo scoperto nel tentativo di risolvere da solo la questione e scatenando invece una violenta sparatoria che si concluderà non solo con il fallimento dell’operazione, ma che causerà la morte di uno dei migliori poliziotti della Bri.
In seguito a questo incidente, al 36 Quai des Orfèvres inizia una vera e propria rivolta perché i poliziotti presenti sul luogo della sparatoria pretendono una sanzione disciplinare nei confronti di quel capo squadra della Brb responsabile del massacro.
La rivolta viene soffocata e cercando di coprire il fallimento dell’operazione e di indirizzare i media ad occuparsi di altro, l’amministrazione comincia a far circolare voci secondo cui Jean Vrindts, il poliziotto ucciso durante la sparatoria a Rue du Docteur Blanche, fosse anche lui tra i poliziotti corrotti indicati sulla famosa lista, sulla quale ritroveremo anche il nome di Dominique Loiseau, condannato agli arresti nel carcere di Bois d’Arcy senza alcuna spiegazione.
Ci rimarrà 12 anni durante i quali perderà anche la moglie, uccisa in un’altra operazione di polizia.
è in sua memoria, e per ricordare gli scandalosi e tragici episodi legati all’operazione di cattura e arresto della banda, che Olivier Marchal ha realizzato questo bel film.
Poliziotto anch’egli, attore dal 1988 (Ne rèveillez pas un flic qui dort) e in seguito sceneggiatore e regista di film d’azione (il suo ultimo Gangsters, 2002, aveva anch’esso per protagonisti poliziotti e malviventi a confronto), Marchal spiega che l’idea di 36 risale al 1994 quando conobbe Didier Maury, un agente della BRI che aveva partecipato all’operazione di Rue du Docteur Blanche e che era stato preso in ostaggio. Anche lui, come lo stesso regista, aveva conosciuto di persona Dominique Loiseau e non credeva alla possibilità di un suo coinvolgimento nella faccenda dei poliziotti corrotti per la quale venne invece condannato.
Decisamente drammatico, il lungometraggio di quasi due ore, non risulta comunque noioso per il carattere d’azione che conserva e per la facile immedesimazione del pubblico con i personaggi.
Continua contrapposizione di bene e male, la separazione tra buoni e cattivi è invece meno netta, lasciando soprattutto al personaggio di Depardieu, il più inquietante di tutti, un ampio margine di ambiguità e mistero sul passato e sulle motivazioni della sua cieca vendetta.
Il regista conosce il genere e lo sfrutta al meglio basando la non originalissima regia su una convincente sceneggiatura, scritta a otto mani con l’ausilio dello stesso Dominique Loiseau.
Ad interpretare la moglie dell’eroe, anch’essa vittima di intrighi di potere e corruzione, l’intensa Valeria Golino, una delle attrici italiane più apprezzate all’estero e, una volta tanto, non esclusivamente per le curve mediterranee…
Sempre più seducente con il passare degli anni, l’attrice incarna il ruolo della moglie fedele e determinata, consapevole dei rischi che incontra essendo la compagna di un poliziotto ma pronta ad accettarli anche a costo della propria vita.
Un personaggio sopra le righe che la Golino riporta a livello umano e credibile. Bravo anche Depardieu, ingrassato, invecchiato e quasi costretto in un corpo che sembra non solo non appartenergli, ma soprattutto causargli disagio e in-sofferenza.
Il film parla quindi di poliziotti corrotti e di rispetto del sistema: ma fino a che punto un poliziotto deve essere disposto a rischiare per il suo lavoro? I personaggi, buoni o cattivi che siano, sono vittime di un sistema giudiziario sempre più sclerotizzato e di una gerarchia politica che non tollera più i poliziotti che operano ai margini, gli “originali”.
Per questo motivo e per la base di verità che la storia racconta, il film si è guadagnato il premio del pubblico al Noir Film Festival e crediamo piacerà anche il pubblico in sala. Peccato solo che talvolta scivoli troppo nel melodrammatico rischiando pericolosi atteggiamenti da film tv.