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Once upon a time in China
Wong Fei Hung, Hong Kong, 1991
di Tsui Hark, con Jet Li, Biao Yuen, Rosamund Kwan, Jacky Cheung

Filosfie dell'iperbole
cult di Stefano Coccia



Su una nave due uomini sono impegnati in un tradizionale rito propiziatorio, la danza del dragone. Gli sguardi attenti dei soldati e dei comandanti seguono i loro agili movimenti. Ma non sono gli unici spettatori. I soldati di una forza coloniale imbarcati su un veliero ancorato nelle vicinanze sono allarmati. Non hanno grande conoscenza delle usanze cinesi, quindi equivocano una situazione sospetta ed aprono il fuoco. Gli uomini impegnati nella danza cadono colpiti. Ralenti. Sguardo sospeso della macchina da presa sull’oltraggio. Dovizia di inquadrature per raccontare la reazione dell’orgoglio ferito alla traumatica intrusione dell’Altro.
L’orgoglio si personifica nel corpo/eroe di Wong Fei-hung, prima spettatore, che si libra in aria impedendo al costume del dragone di toccare il suolo. Il leggendario Wong Fei-hung è il carismatico, ginnico Jet Li. La regia di Tsui Hark è ora al servizio delle acrobazie da funambolo di Wong Fei-hung, il quale non permette assolutamente che la cerimonia s’interrompa, riuscendo anche a recuperare i messaggi propiziatori finiti vertiginosamente in alto in seguito all’incidente, tra il sartiame dell’imbarcazione.
Un balzo a completamento di un riuscito dialogo con la forza di gravità gestito dall’occhio avido di Tsui Hark, e Wong Fei-hung può declamare a voce alta, insieme al suo comandante, massime intrise di saggezza: i valori tradizionali della Cina non hanno mai toccato terra. Avranno poi tempo, lui e il comandante, di discutere sulle minacce che incombono sulla Cina e sul suo popolo.
Questa, più o meno, la sequenza iniziale di Once Upon a Time in China. Abbiamo evocato pochi minuti di spettacolo come emblematici di un’opera di oltre due ore e come iperbolico compendio delle traiettorie artistiche di Tsui Hark e Jet Li, autore e attore amalgamati in un modo di fare cinema che solo la produzione filmica di Honk Kong sa regalare.
In particolare Tsui Hark ci regala con Once Upon a Time in China l’inizio di una saga; infatti verranno di seguito Once Upon a Time in China 2, da noi apprezzato a Udine nel ‘98 per la sua freschezza narrativa e per le sempre originali coreografie delle scene di combattimento, ed altri tre sequel a noi sconosciuti.
Il titolo? Un curioso omaggio a Sergio Leone... A tratti sembrano proporsi come omaggio al grande maestro uno sporadico legame di situazioni e personaggi con musiche dal sapore evocativo, certe componenti grottesche, e soprattutto le riuscite ricostruzioni d’ambiente: una Canton di fine secolo scorso percorsa da stradine affollate di una varia umanità, rese vive e pulsanti dallo stile di riprese, dall’ uso frequente del dolly. L’eroe di questa saga, lo abbiamo già rivelato, è Wong Fei-hung, figura di saggio e combattente sospesa tra storia e leggenda, esempio mitizzato di patriota dalle molteplici virtù.
Il suo volto è per noi quello di Jet Li, ma prima ancora che di fronte al suo volto rimaniamo stupefatti di fronte alle sue movenze particolarmente eleganti e spettacolari, di fronte ad un susseguirsi di acrobazie di ogni genere. L’espressività racchiusa nel fisico e nelle azioni di Jet Li è notevole, sincronizzata con quella di un agguerrita squadra di interpreti/ acrobati: la combinazione dei loro movimenti è la materia prima di cui si serve Tsui Hark per comporre ardite coreografie di scene di combattimento rese elettriche da un uso virtuoso e sapiente del montaggio, per il quale il flusso dinamico dei corpi scorre da un’inquadratura all’altra in apprezzabile armonia.
Grande quindi la resa spettacolare di episodi di lotta con i bastoni e con le spade, di tuffi eseguiti a tempo per salvarsi da una scarica di pallottole, di sfide sostenute ad altezze vertiginose, magari barcollando su scale sospese nel vuoto.
L’azione sembra spesso riflettere nella sua dinamica una particolare dimensione speculativa. Filosofie di un quotidiano annichilito dalla sovranità dell’immaginario, filosofie della fisicità come espressione di un volere profondo e di una tenacia incoercibile, filosofie dell’iperbole. Ora a voi un ridotto campionario di iperboli. Un proiettile lanciato a mano in maniera da uccidere uno straniero armato di pistola, come fiera risposta allo strapotere delle armi da fuoco sull’etica del duello e sullo spirito del Kung Fu.
Oppure: la continua metamorfosi di una scenografia, il continuo sfaldarsi di scale di legno, corde, pilastri, sotto i colpi di sfidanti orgogliosi di non finire a terra nel protrarsi delle loro letali piroette, perché il mantenere una posizione acquisita e stabile è sinonimo di saldezza, anche d’ intenti. Ma in fondo di cosa stiamo parlando? Once Upon a Time in China è un film d’azione, di un genere che merita assoluto rispetto, ed è anche un film popolare, che vuole, anzi deve essere popolare. Come lo è di solito il cinema di arti marziali, il wuxia pian.
Un cinema che è in rapporto dialettico con l’immaginario del suo pubblico, con le sue aspettative, con la tradizione.
Nel cinema di Honk Kong avere familiarità con la tradizione rappresenta una base significativa. Pare che i cantonesi di Honk Kong non abbiamo dimenticano l’incredibile carriera di Kwan Tak-hing, attore che nel dopoguerra interpretò la figura di Wong Fei-hung per più di venti anni in quasi cento film! Al contrario, l’associazione tra la figura mitizzata dell’eroe popolare Wong Fei-hung e tale attore presso il pubblico locale continua ad essere piuttosto viva. Analogamente nel modellare il gusto popolare hanno svolto un ruolo significativo le produzioni cinematografiche di King Hu e Bruce Lee.
Quanto al ruolo loro e del wuxia pian nella cultura cinese degli scorsi decenni, troviamo interessante estrapolare alcune righe da un interessante contributo firmato Roger Garcia, ripreso da Bright Lights Film Journal, Cincinnati, n. 13, estate 1994, e apparso sul numero speciale di “Nickelodeon” dedicato alla rassegna di Udine del ‘98 sul cinema di Hong Kong: "Nei film di arti marziali al pubblico piace identificarsi con cavalieri integerrimi, spadaccini e indomiti guerrieri del passato, ma solamente a condizione che i valori morali e le battute salaci si accordino al mondo moderno. Le mitologie popolari promosse dal cinema di arti marziali e i vari collegamenti che questi film sviluppano con la realtà contemporanea hanno comunque attribuito loro una dimensione nuova e più significativa. Quasi tutti i film di arti marziali del dopoguerra che compongono il genere sono stati prodotti da e per le comunità cinesi lontane dalla madrepatria, dalla Cina. E con questa finalità possono essere interpretati come film di memoria epica, un cinema “emigrante” per un pubblico che cerca non solo la propria identità e i propri legami con un passato culturale spesso immaginario, ma anche la propria legittimazione".
Ci appropriamo volentieri di tali parole per introdurre al particolare spirito patriottico che anima Once Upon a Time in China, uno spirito che si manifesta in vario modo e che non si esaurisce nella caratterizzazione dell’eroe e dei suoi discepoli, ligi nei confronti di determinati valori tradizionali, incuriositi e spaventati al tempo stesso dalle novità portate dagli stranieri, dai disprezzati gwilos.
Un’ulteriore conferma di come nell’immaginario honkongese degli anni ‘90, condizionato dalla data spartiacque della riannessione alla Cina, si sia sviluppato un certo tipo di ansie e di aspettative.
Una connotazione vagamente patriottica è riscontrabile in film come A man called hero, spettacolare crocevia abbondante in effetti speciali tra il cinema di arti marziali e l’estetica del fumetto e del videogame. Qui il protagonista, combattente dai poteri sovrumani, finisce addirittura per sfidare il Ku Klux Klan in America e per demolire la Statua della Libertà durante il duello con un rivale! D’altro canto, nel film di Tsui Hark gli sforzi di Wong Fei-hung, supportato dalla milizia civile da lui guidata, sono volti a difendere i suoi cari e le persone oneste che si affidano a lui dai torbidi inganni e dagli squallidi commerci di stranieri che disprezzano la Cina e che godono magari della protezione, oltre che dei rispettivi governi coloniali, di autorità locali corrotte o indifferenti al destino del proprio popolo e di criminali privi di scrupoli.
Questi fantasmi, queste trasfigurazioni di un passato recente anche drammatico, queste proiezioni di un futuro carico d’incertezze, prendono vita nell’elaborato intreccio del film di Tsui Hark e si materializzano nelle azioni, nelle passioni e negli ideali di una variopinta galleria di personaggi.